The Pantheon Iconic Rome Hotel ottiene la certificazione DCA ESG
Il Pantheon Iconic Rome Hotel, iconico 5 stelle nel cuore della Capitale con affaccio diretto sul Pantheon, ha ottenuto la prestigiosa Certificazione DCA ESG rilasciata da Dream&Charme.
Questa importante certificazione, riconosciuta a livello internazionale in 95 Paesi membri dell’IAF, garantisce l’affidabilità e la sostenibilità delle strutture ricettive secondo rigorosi criteri ambientali, sociali e di governance (ESG), offrendo al tempo stesso una tutela concreta contro il greenwashing.
Il riconoscimento è il risultato di un audit indipendente in presenza, senza questionari autoreferenziali, e certifica l’impegno dell’hotel nel contribuire attivamente all’attuazione dei Principi di Sostenibilità dell’ONU, in linea con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Un modello di ospitalità fondato su valori concreti
Nel percorso verso la Certificazione DCA ESG, il Pantheon Iconic Rome Hotel si è distinto per il proprio impegno in quattro ambiti fondamentali, considerati tra i più rilevanti nell’attuale contesto internazionale della sostenibilità:
- Diritti umani e condizioni di lavoro
Garantiamo un ambiente di lavoro inclusivo, equo e rispettoso, promuovendo la tutela dei diritti fondamentali di ogni collaboratore, dalla formazione continua al benessere organizzativo. - Coinvolgimento e sviluppo della comunità locale
Collaboriamo attivamente con il territorio, valorizzando fornitori, professionisti e realtà culturali locali, per creare un impatto positivo e duraturo nella comunità che ci ospita. - Sviluppo economico sostenibile
Il nostro modello di business mira a coniugare performance e responsabilità, riducendo l’impatto ambientale e adottando pratiche di gestione orientate al lungo termine. - Protezione dei dati e sicurezza informatica
Investiamo costantemente in tecnologie e procedure per garantire la massima tutela dei dati personali dei nostri ospiti, in linea con i più avanzati standard internazionali.
Questi quattro pillar ESG rappresentano la base su cui costruiamo ogni giorno un’ospitalità d’eccellenza, consapevole e orientata al futuro, perfettamente in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030.


Il nostro impegno per la sostenibilità è reale, concreto e misurabile. La certificazione DCA ESG rappresenta non un punto d’arrivo, ma un passaggio fondamentale in un percorso che guarda al futuro dell’ospitalità, dove eccellenza e responsabilità devono procedere insieme.”
-Emidio Pacini, CEO & Founder di Pacini Group
Il Pantheon Iconic Rome Hotel – Autograph Collection rappresenta una perfetta sintesi tra lusso contemporaneo e responsabilità ambientale. Le camere, dallo stile elegante e raffinato, sono dotate di tecnologie all’avanguardia che migliorano il comfort e ottimizzano l’efficienza energetica. Gli spazi comuni sono pensati per offrire un’esperienza esclusiva e sostenibile, nel pieno rispetto del contesto urbano e culturale in cui l’hotel è inserito.

Il soggiorno etico con pacini group
Come Pacini Group ci impegniamo a sostenere politiche di SDG che abbiamo un impatto positivo nella società che ci circonda.
In Pacini Group, crediamo nel vero significato di “etico”: un insieme di valori e principi che, pur non essendo imposti dalla legge, nascono dalla coscienza umana.
Essere etici significa rispettare le persone, l’ambiente, la società e le comunità in cui operiamo.
Per questo, promuoviamo un “Soggiorno Etico”, invitando i nostri ospiti a unirsi a noi nel prendersi cura dell’ambiente durante la loro permanenza.
Ogni piccolo gesto può fare la differenza: il vostro soggiorno può trasformarsi in un contributo concreto alla tutela del nostro pianeta.
Grazie per la vostra collaborazione nel rendere il mondo un posto migliore, un soggiorno alla volta.
Pacini group e le altre azioni
Pacini Group sta lavorando ad una politica di CSR che vede un impegno anche nel territorio circostante.
Abbiamo attiva una partnership con la Comunità di Sant’Egidio e nel futuro prevediamo di stringere partnership con associazioni che veicolano l’inclusione sociale, in linea con i nostri dati, dove ad esempio la componente femminile nelle posizioni manageriali è del 60%.
Ogni mese dal canale Linkedin comunichiamo le nostre azioni e raggiungiamo 1600 utenti in target e in media i nostri contenuti hanno 2000 visualizzazioni con target nazionale e internazionale, cercando di essere un esempio per le nuove generazioni nel contribuire alla creazioni di un mondo più sostenibile.